I ricavi totali dell’industria pubblicitaria e del marketing globale sono in crescita e per l’anno 2020 è previsto un incremento del 5,9% (il tasso di crescita più rapido in oltre 10 anni) nonostante l’incertezza sulla recessione economica in alcuni mercati principali.
La crescita della pubblicità e del marketing globale ha subito una decelerazione nella seconda metà del 2019, a seguito di una forte spesa del primo semestre nella maggior parte dei principali mercati. Ciò è stato dovuto sia alla mancanza di importanti elezioni politiche e di eventi sportivi internazionali, sia al rallentamento della crescita economica acutizzata dalle continue guerre tariffarie commerciali. La crescita dei ricavi del prossimo anno è dovuta da un utilizzo da parte delle aziende di un mix di vari canali di pubblicità e marketing mobile, digital product placement e content marketing, influencer marketing e pubblicità OTT. Anche gli esborsi dei media relativi ai Mondiali, alle Olimpiadi estive e alle elezioni presidenziali statunitensi avranno un impatto.
Grafico 1- La crescita della pubblicità e del marketing complessiva, tradizionale, digitale e alternativa 2014/2023
Per quanto riguarda il 2018, ecco alcune curiosità interessanti sulla pubblicità e sul marketing globale:
· I ricavi globali di pubblicità e marketing sono cresciuti del 5,5% nel 2018. Il settore pubblicitario è salito del 5,1% a quasi $ 600 miliardi e il marketing è salito del 5,9% a quasi $ 700 miliardi, pari al 54% delle entrate totali dei media in tutto il mondo.
· Gli Stati Uniti sono rimasti il più grande mercato multimediale al mondo, generano ricavi pubblicitari e di marketing pari a $ 502,01 miliardi nel 2018, seguiti da Giappone, Cina, Regno Unito e Germania.
· L’India è stato il mercato dei media in più rapida crescita nel 2018, registrando una crescita dell’11,4%, trainata da Paesi Bassi, Argentina, Russia e Cina.
· Il marketing esperienziale è stata la piattaforma di marketing digitale maggiormente utilizzata a livello globale nel 2018, generando $ 115,40 miliardi, mentre il marketing mobile globale è cresciuto più rapidamente, superando il 32,6%.
· Il video digitale sta diventando “indispensabile” man mano che i fornitori di telecomunicazioni espandono i servizi 5G.