Tutte le ultime novità dell’Osservatorio Branded Entertainment e del network BCMA: nuovi membri, appuntamenti, partnership e molto altro.
19 DICEMBRE – CHRISTMAS TOAST 2016
Il presidente Marco Girelli e il direttore generale Elena Grinta accolgono il 19 dicembre le aziende associate e alcuni selezionati ospiti al brindisi natalizio dell’Osservatorio Branded Entertainment. Sarà l’occasione per vedere il meglio del BC&E del 2016 e scoprire le novità del 2017.
NUOVI MEMBRI
L’Osservatorio Branded Entertainment dà il benvenuto a QMI. Società italiana di Entertainment Marketing and Communication fondata nel 2004 da Giovanni Cova e Giovanni De Simone, QMI opera nel product placement, branded content, co-produzione di film, tax credit, digital, creatività, musica, eventi su misura, per un fatturato di 10 milioni di euro e un team composto da circa 60 persone. Un esempio recente delle soluzioni proposte da QMI è l’operazione di brand integration nel film Veloce come il vento, di Matteo Rovere, con protagonista Stefano Accorsi, in cui sono stati coinvolti fin dall’inizio una serie di partner per attività di product placement e di branded content: Quattroruote, Magneti Marelli, Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari, Motul, Sparco, per ogni azienda sono state costruite operazioni di branded content sviluppate poi dai brand su diversi canali”. Sull’ingresso in OBE Giovanni Cova, presidente QMI, ha affermato “l’entertainment è da sempre nel DNA di QMI e abbiamo scelto di aderire all’OBE per la sua competenza, proattività e volontà di creare sinergie tra le principali realtà del mercato italiano del Branded Entertainment.”
In BCMA UK entra Ocean Group, primo player Out of Home a far parte dell’associazione. Ocean è tra i leader dell’advertising outdoor, specializzato in maxi-formati, location super-premium e digital adv. Tra i progetti di content marketing con la società quelli con British Olympic Association, Team GB, British Fashion Council e BFI. Il direttore marketing, Richard Malton, ha dichiarato “Ocean ha già raggiunto significativi traguardi nell’ambito del branded content. La nostra partnership ci ha consentito di trasmettere oltre 20mila ora di contenuti esclusivi, creando un’unico canale di diffusione distruibuiti sui 98 schermi digitali di Ocean durante Rio 2016. La nostra collaborazione con British Fashion Council e Maybelline ci ha consentito di diffondere la London Fashion Week a più di 35 milioni di persone tramite 60 schermi outdoor, per la prima volta nella storia della manifestazione. La nostra membership con BCMA segna la nostra rilevanza nel campo del branded content e l’importanza del Digital Out Of Home nel ciclo del transmedia storytelling”.
Time Out North America si associa a BCMA USA, con lo scopo di accelerare la crescita delle sue attività nell’ambito del branded content. Justin Etheridge, Executive Vice President di Time Out North America è entrato così a far parte dell’Advisory Board di BCMA USA. Fondata nel 1968, la società è una vera e propria autorità dell’entertainment, che opera in oltre 107 città distribuite in 39 paesi. La sua audience mensile è di oltre 100 milioni di persone.
PARTNERSHIP
SI è appena concluso EUROBEST 2016, il festival della creatività europea, di cui OBE è stato partner. Il festival si è svolto a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre. I vincitori della categoria branded entertainment sono stati in tutto 31: 5 Gold, 14 Silver and 11 Bronze. Il Grand Prix è stato consegnato a Modern Essentials by Beckham for H&M, realizzato da adam&eveDDB, London – UK, agenzia che ha ottenuto altri due Grand Prix con altrettanti branded content: “The Man on the Moon” per John Lewis si è aggiudicato il Grand Prix nella categoria integrated, mentre ‘Monty’s Christmas’, sempre per John Lewis, ha ricevuto il Grand Prix Creative Effectiveness.
BCMA Global prosegue inoltre la sua collaborazione con il Cristal Festival, che per il 2016 si svolgerà a Courchevel, in Francia, dal 14 al 7 dicembre. Il Cristal Festival è un festival internazionale per i professionisti della comunicazione, dell’advertising e del mondo della creatività, che ha come scopo la promozione della creatività europea nell’advertising. BCMA è inoltre parnter della prossima edizione del Digital Marketing World Forum, che si svolgerà il 5 e il 6 dicembre 2016 a Dubai. Il Digital Marketing Forum riunisce professionisti internazionali del mondo del marketing, che discuteranno delle sfide del presente e del futuro e delle nuove strade per l’advertising.
CANNES LIONS ENTERTAINMENT E BCMA
BCMA Global è partner dell’edizione 2017 dei CANNES LIONS ENTERTAINMENT, e apre ai suoi associati la possibilità di proporre in anteprima un contenuto rilevante e partecipare alla “Call for Content”. Per scaricare le linee guida della proposta e proporre un contenuto al festival internazionale della creatività clicca qui.