IN BREVE

Di seguito un aggiornamento sulle iniziative di Branded entertainment non trattate negli articoli della newsletter di questo mese suddivise per categorie merceologiche.


FOOD

Pasta Garofalo, Caserta Palace Dream
Su Sky Cinema Cult il 29 marzo alle 20.30 è stato trasmesso in anteprima assoluta Caserta Palace Dream, l’ultimo dei cortometraggi prodotti dal Pastificio Garofalo nell’ambito del progetto “Garofalo firma il Cinema”, scritto e diretto da James Mc Teigue e con protagonisti Richard Dreyfuss, Kasia Smutniak e Valerio Mastandrea,
Durante la settimana che ha anticipato l’on air del film, sono state trasmesse alcune delle produzioni del pastificio tra cui Questioni di Gusto di Pappi Corsicato, Armandino e il Madre di Valeria Golino, Di là dal Vetro scritto e interpretato da Erri de Luca, The Wholly Family di Terry Gilliam.
Ambientato nella Reggia di Caserta, il corto racconta l’amore platonico tra la regina Maria Amalia di Sassonia (Kasia Smutniak), moglie di Re Carlo di Borbone (Valerio Mastandrea), e Luigi Vanvitelli (Richard Dreyfuss), genio architettonico italiano.
Il cortometraggio è disponibile anche online dal 31 marzo sul sito www.pastagarofalo.it.

My cake design, De Agostini Publisher
Dal 4 marzo ogni martedì alle 21.00, è in onda su Real Time My Cake Design: la battaglia dello zucchero, talent show nato dal successo della collana a fascicoli firmata De Agostini Publishing Crea & Decora i tuoi dolci che ha venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo.
Nelle puntate, sotto lo sguardo critico del giudice Renato Ardovino, maestro di cake design e volto cult di Real Time, e l’ausilio delle ‘Cake Angels’ Eleonora ed Elena, una coppia di amici si sfida nella preparazione di creazioni in pasta di zucchero in vista di un’occasione speciale. Al termine della gara la persona cui è destinata la torta sceglie la sua preferita senza sapere quale dei due concorrenti l’ha realizzata. Il vincitore della sfida si aggiudica il kit di strumenti per il cake design firmato da “My Cake Design – La Battaglia dello Zucchero”.
Il programma realizzato da Magnolia è stato ideato per supportare il sub-brand Mycakedesign, piattaforma di DeAgostini dedicata alla creazione e decorazione di dolci. Le atmosfere in TV ricordano i colori e il mood generale del sito e della pubblicazione (rosa verde pastello giallo, pois, mood fifties) nonché l’utilizzo dei tools colorati per il cake design venduti insieme alla pubblicazione. Obiettivo è canalizzare l’attenzione sul sito, per farlo emergere nel panorama web affollato da proposte similari. Inoltre il branded content punta sulle conduttrici ( blogger famose) come volti futuri e nuovi per rappresentare il brand Mycakedesign. Le puntate potranno essere seguite anche su Twitter (#mycakedesign) e Facebook.


HOME

CASA.IT La Scienza del Risparmio: come spendere meno senza perdere tempo e senza pentirsi
Casa.it, in occasione del Salone del Risparmio a Milano, ha lanciato la web serie dal titolo La Scienza del Risparmio.
Si tratta di video gag in cui il protagonista, Dario Lo Scienziato del risparmio, mette in atto esperimenti per scoprire come si può risparmiare nelle attività di ogni giorno (acqua, energia, riscaldamento, elettricità) riducendo gli sprechi con qualche accorgimento: si consuma meno lavando i piatti a mano o in lavastoviglie? Con l’acqua corrente o mettendoli a mollo? Questo è il primo argomento affrontato nel primo video online sui canali social della community di Casa.it (Facebook, Twitter YouTube Blog.casa.it).
Il portale immobiliare non è nuovo a questa tipologia innovativa di linguaggi comunicativi. A tal proposito ricordiamo la web serie Gli Sgami della Nonna, lanciata su YouTube nel 2011.


TECHNOLOGY

Samsung e Real Time
Il progetto Samsung Maestros Academy, realizzato da Magnolia si trasforma in pillole da 5′ in onda su Real Time dal 23 marzo due volte alla settimana. La messa online della piattaforma è avvenuta a Dicembre e sarà attiva sino a Aprile/Maggio, per poi riprendere a Settembre.
www.realtimetv.it/web/maestros-academy


FASHION

Giorgio Armani, Film of City Frame
Rai Cinema e Giorgio Armani insieme per Films of City Frames, progetto che vede coinvolti gli studenti di sei prestigiose scuole di cinema internazionali ai quali sarà affidato il compito di realizzare una serie di cortometraggi d’autore con una precisa missione: raccontare frammenti di vita, emozioni, catturate e filtrate attraverso gli occhiali della collezione Giorgio Armani Frames of Life.
Le varie fasi di produzione dei corti saranno raccontate attraverso una sezione dedicata sul sito framesoflife.com e saranno condivise sui canali social Armani. Rai Cinema supervisionerà la realizzazione dei corti in tutte le fasi produttive, dalla valutazione degli script fino al montaggio e alla post produzione.
È già online su www.framesoflife.com e su YouTube il video pilota con la partecipazione di Paolo Sorrentino, realizzato da Piero Messina, suo giovane assistente alla regia.


INTERNAZIONALI

LAMBORGHINI Huracàn, JWT
Dopo i 4 web episode teaser, JWT firma un filmato per la presentazione della Huracàn al Salone di Ginevra 2014, veicolato sui canali social del brand. Il film, capitolo conclusivo di un progetto di comunicazione che ha visto il brand Lamborghini lavorare in modo integrato su molteplici canali, è girato tra Los Angeles, la Death Valley e il Sequoia National Park e diretto dal regista Antony Hoffman, la musica del sound designer Lon Bender, (vincitore di un Academy Awards per “Braveheart” e due nomination per “Drive” e “Blood Diamonds”).

Peugeot, #KickItToBrazil
Peugeot lancia #KickItToBrazil, il viaggio di un pallone globe-trotter che passa da un individuo all’altro, creando una catena umana, attraversando più di 30 paesi in soli 100 giorni. Le vetture ufficiali dell’evento sono rappresentate dalla gamma Crossover di PEUGEOT (2008 e 3008). Il pallone costituisce il legame tra gli utenti e il Brand che li invita a scegliere la prossima tappa oppure a incontrare i membri della squadra ‘Kick it to Brazil’.
Ad ogni tappa coloro che incontrano il pallone possono raccontare e condividere la loro esperienza su Facebook.com/Kickit2Brazil, instagram.com/kickittobrazil e sul sito dedicato all’operazione. Con l’iniziativa ‘One Kiss, One Tree’, durante il viaggio, per ogni foto di un bacio dato al pallone e caricata sul sito kick-it-to-brazil.com, PEUGEOT devolverà una somma per la piantagione di alberi, che si aggiungeranno ai 2 milioni di alberi già piantati nell’ambito di un progetto ambientale di grande portata.

Budweiser, Rise as One
Il 5 marzo Budweiser, birra ufficiale dei mondiali 2014, ha rivelato la sua partnership con Fox Sports per la realizzazione di una docu-serie in sei parti che si inserisce nella campagna Rise As One. Gli episodi da 30 minuti celebrano l’umanità e la perseveranza attraverso alcune delle più forti ed edificanti storie accadute nel mondo del calcio. Il primo episodio della docu-serie, prodotta e diretta da Scott Boggins e Gabriel Spitzer, è andata in onda negli USA il 25 marzo per essere distribuita in 55 paesi.

Yves Saint Laurent Beauté, La Nuit De…
Durante il mese di marzo Yves Saint Laurent Beauté, ha diffuso una serie di 8 cortometraggi girati dal regista Fabien Constant per promuovere la fragranza ‘La Nuit de l’Homme’.
Nei corti, 8 artisti differenti (cantanti, ballerini, attori, artisti visivi) si raccontano e si svelano durante una passeggiata notturna per le strade di una romantica Parigi alla ricerca di ispirazione, emozione.
I corti sono andati in onda in première su Canal+ e sono visibili sulla pagina YouTube La Nuit De.


PROSSIMAMENTE

Devon&Devon, The Heritage
Devon&Devon, firma italiana del bathroom design della famiglia Tanini, ha scelto di realizzare per celebrare i 25 anni di attività The Heritage, un cortometraggio per dare spazio alla creatività, alla cultura made in Italy, e in questo caso al cinema italiano.
Girato da Luca Lucini per la cdp Peperoncino Film, il corto ha per protagonista Diane Fleri ed è ambientato a Firenze, tra il centro storico e una grande villa patrizia.
The Heritage, editato solo in inglese, verrà utilizzato in tutti i canali istituzionali, social e durante gli eventi di home design dove il brand è coinvolto.
Il soggetto è scritto e sceneggiato dal gruppo RED Robiglio&Dematteis, consulenti di comunicazione del brand.

Poker Stars
Sono iniziati i casting per La Casa degli Assi, nuovo reality show realizzato da Magnolia per Poker stars. Le selezioni andranno in onda su Italia 2 dal 15 al 18 aprile, con una puntata di recap il 22 Aprile, alle ore 22 ( 5 episodi daily di casting da 25′).Il programma vero e proprio, girato a Marrakesh, sarà on air dal 23 Aprile per 6 settimane con una puntata da 50′ e dailiy dal lunedì al venerdì, escluso il mercoledì per un totale di 16 episodi + 4 di best of. Sempre alle 22 circa.

Destinazione Sconosciuta
Sky e Lexus (Toyota) presentano un travel game show in 6 puntate da 24′, realizzate su un’idea originale di Fremantlemedia.
All’inizio di ogni episodio, una coppia di amici, fidanzati o parenti viene forzatamente “separata” per dare vita ad una caccia al tesoro a due piena di trappole, “curve pericolose”, imprevisti: poco tempo a disposizione, una mappa “muta”, l’aiuto insidioso di una “guida” a distanza via auricolare e una Lexus Hibryd da pilotare verso una meta ignota con un co-pilota d’eccezione: Jarno Trulli, dal 2005 al 2009 pilota della Toyota in F1.
L’idea si integra con il precedente progetto realizzato da Saatchi Trace Your Road per IS Hybrid riprendendone lo spirito adrenalinico e sviluppando alcuni insights di brand fondamentali per la nuova Lexus Hibryd (come ad esempio la possibilità di circolare in centro città nelle zone a traffico limitato).

RDS Accademy
RDS Accademy nasce da una partnership editoriale tra tre grandi gruppi (RDS, Condè Nast e Sky TV) per un progetto crossmediale e multipiattaforma ideato da RDS e Vanity Fair, realizzato da Level 33, e che sarà trasmesso in esclusiva su Sky Uno per 10 puntate a partire dal 9 giugno 2014.
RDS Academy è un talent dedicato a chi sogna di conquistare un contratto di lavoro nel mondo dell’intrattenimento radiofinico (in palio per il vincitore un vero e proprio contratto con RDS). Tra gli aspiranti concorrenti dell’Accademia, ne verranno selezionati 40 attraverso un recruitment digitale su rds.it/Academy, ma solo 12 entreranno a far parte dell’ambita Accademia: coloro che supereranno una prova di improvvisazione radiofonica di 45″. Le telecamere di Sky Uno seguiranno i protagonisti dall’inizio alla fine di quest’esperienza, raccontando quotidianamente le esperienze dei concorrenti. Questi avranno la possibilità di dimostrare le proprie capacità al cospetto di una giuria composta da un dj di RDS, una giornalista di Vanity Fair e un maestro di dizione.

0 Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Log in with your credentials

Forgot your details?