CHI FA COSA? In Italia sempre più le realtà aziendali dedicate.

Quali sono i ruoli interni alle aziende che si occupano di branded entertainment? Quali compiti? Quali le figure nascenti? Insomma: chi fa cosa?
Prosegue il nostro appuntamento dedicato alle nuove realtà operative, per cercare di fornire una prima panoramica, in continuo aggiornamento e mappare l’offerta a livello italiano e internazionale.


Fuori Format (Manzoni)

Nel 2012 Manzoni, concessionaria di pubblicità del Gruppo L’Espresso, ha lanciato una nuova area di business, legata alle iniziative speciali e progetti multimediali: Fuori Format. La divisione, composta da circa 20 persone capitanate dal Creative Director Flavio Martucci, aiuta i clienti a valorizzare i propri concept creativi sulle diverse piattaforme di Manzoni.
Tra i progetti di branded entertainment annovera operazioni come Jeep Life, progetto multimediale per Jeep in onda su DeeJay TV, Radio Capital e online su più piattaforme, che propone i ritratti di tre personaggi che hanno fatto delle loro passioni un modello di vita e Cheese&Chef una web cooking-comedy per Consorzio Formaggi Svizzeri con Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti, i due finalisti di MasterChef 2013.


Bright.Ly

Bright.ly è un gruppo di comunicazione italiano indipendente specializzato in comunicazione digitale convergente su tv, web e mobile guidato da Francesco Giromini, ceo, presidente e co-founder. La struttura del gruppo conta cinque business unit: B.LIVE è il think tank creativo che sviluppa e progetta piattaforme di comunicazione convergenti (tv-web-mobile) e meccaniche di consumer engagement; B.DIGITAL è la digital factory che sviluppa portali, siti web, display advertising, viral e rich media; B.MOVIE è la struttura specializzata nella fornitura di servizi video, ideazioni di format editoriali; B.MEDIA: è la unit specializzata nella strategia e gestione dei social media; B.LAB: è il centro di ricerca e sviluppo specializzato nelle ultime tecnologie.
Tra i progetti di branded entertainment realizzati: Gus & Ben, una sketch com per Misura con Lucia Ocone e Paolo Casiraghi e il video format Faccia da Telethon per la Telethon Foundation in cui vengono narrate le storie dei ricercatori e delle persone che lavorano quotidianamente per l’organizzazione.
Nel 2012 ha realizzato Mini Adventure un candid camera show che racconta la sfida tra 8 partecipanti (scelti attraverso un contest su FB) a bordo della nuova Mini. .


Showlab

Showlab è una società di produzione televisiva con sede a Torino, Milano e Roma. Il cuore dell’azienda è composto da tre aree professionali specifiche: il nucleo creativo del format televisivo (autori, sceneggiatori, storyteller); la produzione (registi, produttori, assistenti e scenografi); il communication team (graphic designer, copywriter, editor, programmatori ed esperti in visual design e social network). Le tre aree lavorano in sinergia per sviluppare progetti di comunicazione (con focus su formati per la tv).
La cdp realizza branded content per la tv come la prima edizione di Make it Your Race, talent show internazionale per Fiat Abarth, The cooking tv show su Real Time per Samsung e Affinity & Shopping, game show per Soratte Outlet su La3.

0 Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Log in with your credentials

Forgot your details?