ALESSANDRO VALENTINI, Sales Director Brand Integration, CAIRO PUBBLICITA’
Cairo Pubblicità S.p.A. è stata la prima società del Gruppo Cairo Communication ad essere costituita. In breve tempo raggiunge e supera i target fissati e sviluppa costantemente i volumi di vendita, ottenendo performances superiori a quelle del mercato di riferimento. Oggi, Cairo Pubblicità gestisce la vendita di spazi pubblicitari su mezzi stampa, Tv ed eventi sportivi; in particolare, ha l’esclusiva televisiva per i canali La7e La7d e per i canali tematici Cartoon Network, Boomerang.
Aumentano i brand che decidono di fare operazioni mirate con la rete e le testate del gruppo. Pensiamo, per esempio, a Gazzetta Active. Quali sono i vantaggi di un brand nel collaborare con un editore?
La possibilità per un brand di poter collaborare direttamente con l’editore permette al brand stesso di poter costruire dei progetti mirati a quattro mani originando così un flusso lavorativo che consente di creare un prodotto perfettamente integrato con il media più idoneo, raggiungendo il duplice effetto di non avere dispersione sul target e di potersi focalizzare sugli aspetti rilevanti che il brand vuole comunicare. Oltre a ciò si possono definire, sempre a quattro mani, dei kpi per valutare il successo del progetto.
Perché – oggi – è importante per un’azienda far conoscere i propri valori?
Oggi, in virtù del momento che stiamo attraversando per via del Covid-19, è ancora più importante per il brand
comunicare il suo valore. Se facciamo caso anche nella comunicazione adv sta cambiando il messaggio spostandosi dal prodotto verso i valori di brand e questo può essere amplificato ancora di più con un progetto branded. Il perché sia importante deriva dalla necessità di comunicare aspetti che forse si sono un po’ persi come la filiera dei prodotti, la sostenibilità, le energie rinnovabili tutto questo per avvicinare il consumatore
Solferino, la casa editrice del Gruppo Cairo, pubblica diversi volti de La7 (ES: Lilli Gruber, Giovanni Floris) e firme del Corriere (ES: Massimo Gramellini). Quanto è importante la sinergia tra le diverse anime del gruppo e come questo si può riflettere su un progetto di brand entertainment?
Sicuramente far parte di un gruppo che consta di più media fa si che si possano costruire dei progetti che toccano più mezzi. La sinergia ricopre un aspetto fondamentale per costruire un percorso che, come sta accadendo con un progetto che abbiamo in corso, inizia magari dalla pubblicazione di un libro e si evolve nella trasposizione televisiva dei contenuti stampati.