La BCMA, Branded Content Marketing Association, partner internazionale di OBE, ha lanciato ad agosto un contest per celebrare la creatività dei progetti di Branded Content & Entertainment sviluppati durante il lockdown in giro per il mondo.
La crisi che abbiamo vissuto, e che stiamo tuttora vivendo, ha messo in difficoltà molti settori e il marketing si è trovato spesso spiazzato nel reagire e trovare il tono giusto di comunicazione. La sfida di creare contenuti coerenti con il contesto e sintonizzati sul sentire comune è stata però raccolta da molti brand che sono riusciti nell’intento di aiutare, informare e intrattenere le audience in un momento così difficile.
La BCMA ha quindi deciso di celebrare le eccellenze riunendo, attraverso la sua rete internazionale di filiali locali, più di 52 campagne da più di 12 regioni del mondo in un unico contest-showcase.
I membri della BCMA in tutto il mondo hanno avuto la possibilità di votare le campagne, assegnando tre ordini di giudizio: commended, highly commended, best in class.
Per l’Italia 4 sono stati i progetti selezionati, tutti premiati nelle due categorie best in class o highly commended:
– The Rooftop March with Roger Federer; Brand: Barilla; Agenzia: We are social, OMD
– Tema in classe; Brand: Napisan; Agenzia: Ciaopeople, Dentsu Agency
– I consigli di nonna sul Coronavirus; Agenzia: Show Reel Media Group, Casa Surace
– Connettere 12 Sconosciuti – L’Italia Riparte dal Digitale; Brand: Ministero della Salute; Agenzia: Show Reel Media Group, The Show
E’ possible vedere la lista di tutti i progetti e un video riassuntivo dei migliori a questo link.
Rebecca Allen, Board Director della BCMA, ha dichiarato:
“At a time when everyone globally was experiencing isolation, we started seeing some great branded content being created, despite the huge production restrictions. We started this initiative in order to shine a light on the best campaigns from around the world that truly connected with audiences. It is so often out of adversity that creativity is borne, and the best in class examples demonstrate that, along with a focus on providing value for their audiences. It’s a legacy that will last beyond lockdown.”